Risorse – a valere su Piano Banda Ultra Larga

Strumenti – Piano Nazionale Banda Ultra Larga; accordi regionali

Tempi di prima attuazione – primi interventi in corso, fino al 2020

Obiettivi misurabili – effettiva realizzazione degli interventi a favore delle scuole

La scuola è al centro di un’importante iniziativa governativa sulle infrastrutture: il Piano Nazionale Banda Ultralarga del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE).

Per localizzare le singole istituzioni scolastiche e dotarle della connettività individuata nel Piano Nazionale Banda Ultralarga, il MIUR ha sottoscritto una importante intesa con il MISE: entro il 2020, i plessi scolastici saranno raggiunti “alla porta” dalla fibra ottica in via prioritaria rispetto agli altri interventi del Piano Nazionale Banda UltraLarga, e tutte le scuole potranno ricevere dai diversi operatori un’offerta di connettività in banda larga o ultra-larga.

A fronte di questa intesa, il MISE sarà in grado di raggiungere più efficacemente tutti gli edifici scolastici e includerli in un “Catasto per le Infrastrutture”. Il MIUR acquisirà parallelamente un patrimonio informativo sui dati delle scuole che hanno beneficiato degli interventi sulla rete, oltre che l’effettiva infrastrutturazione a vantaggio delle scuole.

 

Torna a tutte le azioni