Risorse – Stanziamenti ordinari per anno 2016/17 per la gestione e lo sviluppo del sistema informativo del MIUR (Piano ICT 2015 e 2016)

Strumenti – Piano ICT

Tempi di prima attuazione – 2016

Obiettivi misurabili – Copertura del servizio

La digitalizzazione amministrativa delle scuole è in corso. Tra i processi più avanzati segnaliamo:

  • Fatturazione e pagamenti elettronici con risultati che hanno consentito il raggiungimento di tutte le istituzioni scolastiche abilitate alla trattazione informatizzata delle fatture (con attività che vanno dalla ricezione, accettazione/rifiuto ed archiviazione delle fatture ricevute elettronicamente alla redazione ed emissione di fatture verso altre pubbliche amministrazioni);
  • Procedura di dematerializzazione dei contratti del personale (supplenze brevi), con risultati che hanno consentito una gestione integrata dei contratti e delle relative variazioni di stato giuridico del personale (uniformando le modalità di calcolo dei cedolini stipendiali e garantendo un maggiore controllo sull’utilizzo delle risorse destinate alle supplenze);
  • Estensione alla formazione regionale professionale (delle Regioni interessate) – già a partire dall’anno scolastico 2015/16 – del Portale unico delle iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado.
  • Così come previsto dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1, comma 142, è in corso di avvio un processo di revisione e miglioramento dei canali di comunicazione fra scuole e tra scuole e Ministero, per fornire un supporto tempestivo a tutte le istituzioni scolastiche coinvolte in problemi di natura amministrativa e contabile.

Già entro la fine del 2015, il MIUR inizierà a testare l’integrazione degli applicativi amministrativi (SIDI, OIL, ecc.) delle scuole con il nodo dei pagamenti AGID, partendo in via sperimentale con il pagamento delle tasse scolastiche e dei contributi volontari in un numero circoscritto di scuole.

La linea di intervento prioritaria per il futuro richiede di intensificare l’azione di semplificazione e dematerializzazione amministrativa: occorre completare la piena digitalizzazione delle segreterie scolastiche – con soluzioni sia di guida sia di supporto alla gestione documentale, che prevedano la conservazione sostitutiva dei documenti delle scuole, alla gestione del fascicolo elettronico del docente e dello studente e all’archivio virtuale – per aumentarne l’efficienza e, in particolare, migliorare il lavoro del personale interno.

 

Torna a tutte le azioni