Misurare l’innovazione digitale è una sfida: è sempre meno una mera quantificazione della presenza di dotazione tecnologica, e significa sempre di più dare evidenza dei processi di cambiamento organizzativo e sistemica, di utilizzo ed applicazione della tecnologia, del suo rapporto con l’evoluzione di pratiche didattiche.

Strutturato anche in collaborazione con partner del mondo della scuola e della ricerca, il nuovo Osservatorio per la Scuola Digitale raccoglierà l’eredità del vecchio Osservatorio Tecnologico, si interfaccerà con l’Osservatorio per l’Edilizia Scolastica, con i dati sulla formazione e con altre parti del patrimonio informativo del MIUR nel tempo. I dati in esso raccolti aiuteranno a comprendere, in particolare:

  • come, e a che condizioni, le scuole acquistano o si procurano quanto necessario per abilitare la didattica digitale;
  • con quali pratiche le scuole realizzano la didattica digitale al proprio interno, a che livello di sviluppo e diffusione sono arrivati, e quali sono gli indicatori di utilizzo e di attività maggiormente rappresentativi;
  • con quali processi, e attraversando quali sfide, propagano l’innovazione e il cambiamento sistemico all’interno della scuola, coinvolgendo le dimensioni umane, professionali e pedagogiche.

Il nuovo Osservatorio non darà quindi il senso di una mera raccolta amministrativa, ma agirà come uno scoreboard, uno strumento per inquadrare, in forte allineamento con politiche di monitoraggio, l’innovazione dell’intero sistema educativo, sul modello di approcci come Measuring Innovation in Education di OECD.

Un indicatore dedicato per il SNV. Le informazioni raccolte attraverso l’Osservatorio per la Scuola Digitale costituiranno una preziosa base per l’ampliamento prossimo del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Sulla base dei dati contenuti nell’0sservatorio, sarà possibile integrare il SNV con un indicatore dedicato, che costituirà un utile strumento informativo sia per la riflessione interna da parte della scuola, sia per valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico.

 

Torna a tutte le azioni